lunedì 2 luglio 2012

Europei: le medaglie dell'Italia





BILANCIO TRICOLORE - L'Italia torna da Helsinki con tre medaglie e due pass olimpici: un set completo di metalli con l'oro di Fabrizio Donato nel salto triplo, l'argento di Daniele Meucci nei 10000 e il bronzo di Chiara Rosa nel getto del peso. Conquistano invece un biglietto per Londra la giovane Gloria Hooper nei 200 e Nadia Ejjafini nei 5000 (che all'Olimpiade dovrebbe competere anche nei 10000). L'ultima occasione per centrare il minimo olimpico saranno i Campionati italiani assoluti di Bressanone (6-8 luglio).

L'ULTIMA GIORNATA il miglior risultato degli azzurri è il quinto posto di Emanuele Abate nei 110 ostacoli. Ritiro per Nadia Ejjafini nei 10000, solo ottavo Abdellah Haidane nei 1500. Fra meno di una settimana appuntamento con gli Assoluti di Bressanone, ultima chiamata per i pass olimpici.

STAFFETTA OUT — La 4x100 degli uomini azzurri purtroppo non ha perso il vizio: questa volta nel passaggio fra Collio e Di Gregorio il testimone è caduto. Un errore grave per degli atleti abituati ad allenarsi per la staffetta, ma questa specialità sembra maledetta. Ogni volta qualcosa non quadra. I quattro giovanotti, un poco litigiosi, hanno cercato di trovare una coesistenza, ma a quanto pare non basta. Da qui all’Olimpiade non c’è tempo per cambiare radicalmente, bisogna mettere una pezza con tanta buona volontà. Però è difficile essere ottimisti. Qui avrebbero dovuto correre per una medaglia, non sparire così come un quartetto amatoriale. Eliminata subito anche la 4x100 femminile, troppo lenta.

Nessun commento:

Posta un commento