venerdì 27 luglio 2012

Il titolo della cerimonia d'apertura sarà «L’isola delle meraviglie» - Le ultime notizie a poche ore dall'inizio


Questa sera centinaia di milioni di persone vedranno in diretta l'inaugurazione dei XXX Giochi Olimpici, che si svolgeranno a Londra da oggi al 12 agosto.

Stasera nel nuovo Stadio Olimpico dotato di 89.000 posti, il rintocco della campana più grande d'Europa darà il via alla cerimonia d'apertura della manifestazione più attesa degli ultimi 4 anni. Il presentatore della serata sarà Danny Boyle, regista premo Oscar per The Millionaire.

Nei primi cinque minuti vedremo il cortometraggio «The Arrival» in cui Daniel Craig, nei panni di James Bond, entrerà a Buckingham Palace per parlare con la regina Elisabetta II. Non solo: l’agente segreto britannico alla fine della sequenza si calerà all’interno dello stadio. A quel punto comincerà lo show, intitolato «L’isola delle meraviglie», che coinvolgerà 10 mila figuranti.
La colonna sonora sarà mixata dagli Underworld, con i brani dei maggiori artisti d’Oltremanica. Tra gli altri i Muse (autori dell’inno olimpico «Survival»), Adele, Oasis, Pink Floyd, David Bowie, Chemical Brothers, Radiohead, Blur, Prodigy, New Order, Duran Duran, Eurythmics, Eric Clapton, The Who, Rolling Stones, Led Zeppelin, Clash, Amy Winehouse e, naturalmente, i Beatles, con sir Paul McCartney in carne e ossa che chiuderà sulle note di «Hey Jude».

Esaurito l’evento artistico, parola al presidente del Comitato Olimpico Jacques Rogge per il rituale benvenuto che introdurrà la sfilata delle nazioni. Saranno circa 10.500 gli atleti in rassegna per 205 Paesi, con la Grecia che, come sempre, avrà il ruolo di apripista e la Gran Bretagna che chiuderà.

L’Italia e la nostra portabandiera Valentina Vezzali entreranno per 93esimi, dopo Israele e prima della Giamaica. Subito dopo il microfono passerà al presidente del Comitato Organizzatore Sebastian Coe, quindi sarà la regina Elisabetta a proclamare l’apertura dei Giochi, con il successivo giuramento olimpico e la bandiera a cinque cerchi che verrà issata sulle note dell’inno ufficiale.

Non resterà che un ultimo atto: l’accensione del braciere. Ancora segreto il nome dell’ultimo tedoforo, ma secondo i bookmakers il favorito è sir Steve Redgrave, leggenda del canottaggio inglese. Di certo si sa che la torcia a quel punto avrà percorso 12.875 chilometri in 70 giorni.

Presente anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, accolto nel pomeriggio a Buckingham Palace dalla Regina d’Inghilterra, insieme ad altri Capi di stato e di governo presenti.

Nessun commento:

Posta un commento