domenica 17 giugno 2012

Le nuove uniformi statunitensi, firmate Nike.

Rosse, aderenti e aerodinamiche. Sono le nuove divise che Nike ha realizzato per la squadra di atletica leggera degli Stati Uniti, in vista delle prossime Olimpiadi di Londra. Presentate durante un evento nel West Village, a New York, al quale hanno partecipato anche leggende dello sport americano, come Carl Lewis, Jackie Joyner Kersee e Michael Johnson, le divise sono molto diverse dalle precedenti.
Non solo è cambiato il colore, dal tradizionale blu al rosso, ma sono anche state realizzate con una nuova tecnologia brevettata da Nike (sono in grado di resistere più di mille ore in una galleria di vento), che mira a massimizzare la velocità degli atleti. Anche le aperture sul retro sono strategiche e servono per rendere canotte e tute aderenti più aerodinamiche.
Un bel cambiamento rispetto alle divise del passato: “Quando ho iniziato a correre, nel 1990, indossavo abbigliamento Nike e c’erano solo pantaloncini e canotte pesanti”, ha ricordato Carl Lewis. Le nuove uniformi aderiscono alla pelle e quelle femminili sono praticamente dei bikini sportivi. “Meno tessuto c’è e meglio è – ha spiegato Kersee – L’importante è che aderisca nei punti giusti, perché fa la differenza, soprattutto quando sei ai blocchi di partenza”. Quanto al colore, la scelta del rosso non è casuale: comunica potere e spicca in televisione.

Nessun commento:

Posta un commento