martedì 26 giugno 2012

La stella di Helsinki 2012 sarà Lemaitre?







Da domani a domenica 1 luglio Helsinki ospiterà la ventunesima edizione dei Campionati Europei di atletica leggera. Si gareggerà nello storico Olympiastadion, che ospitò le gare atletiche delle Olimpiadi del 1952 e poi ben due edizioni dei Mondiali (la prima nel 1983 e poi un'altra nel 2005) e altrettante degli Europei prima di questa, nel 1971 e nel 1994.


Se questa edizione non passerà alla storia per la novità della sede, verrà però senza dubbio ricordata per sempre perchè è la prima che si disputa in un anno olimpico. Infatti storicamente gli Europei si sono sempre tenuti – a parte due edizioni “sfalsate” nel 1969 e nel 1971 – ogni quattro anni, negli anni pari non olimpici.


Ora invece la cadenza diverrà biennale, e quindi si gareggerà in tutti gli anni pari. La scelta di far disputare gli Europei anche negli anni delle Olimpiadi ha sollevato alcune polemiche, ma può essere ritenuta positiva in quanto fornisce un banco di prova assai importante ad un solo mese dalle gare dei Giochi. Inoltre non si può negare che in molte discipline l'Europa ormai ha un ruolo periferico, e dunque per tanti atleti questa sarà l'occasione più concreta per salire sul podio.


Certo, la collocazione in calendario ad un solo mese dalle Olimpiadi ha causato la rinuncia alle maratone e alle gare di marcia, che non avrebbero consentito tempi di recupero sufficienti, ma la novità può avere un senso. Andrà però verificato come funzionerà il programma compresso in soli cinque giorni, e anche quale sarà l'effettiva partecipazione degli atleti di punta. Gran Bretagna e Russia hanno inviato delegazioni non di primissimo livello, anche se tra i britannici ci sarà Mo Farah, il fondista che probabilmente sarà la stella della manifestazione insieme al velocista bianco francese Christophe Lemaitre.



Nessun commento:

Posta un commento